Si è svolta a Milano la prima edizione del Milano Festival delle Assicurazioni, dal 17 al 19 ottobre, nel suggestivo scenario della Fabbrica del Vapore di via Procaccini. Leit motiv del festival i cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo delle assicurazioni, dalle nuove piattaforme tecnologiche ai nuovi canali distributivi, nuovi approcci che ampliano gli orizzonti e i mercati di riferimento.
Tema dell’evento “Governare la disruption, assicurare la sostenibilità”, e ha visto confrontarsi sul palco i manager di molte compagnie assicurative, su temi come i nuovi modelli di business, le strategie di innovazione delle compagnie, lo sviluppo di nuove offerte assicurative combinate.
Nel corso del convegno dal titolo “L’altra distribuzione assicurativa”, che si è svolto il secondo giorno del festival, Denis Girola, amministratore delegato di Sermetra Assistance, ha parlato di Compasso e più in generale delle nuove piattaforme tecnologiche lanciate negli ultimi mesi, dedicate non solo ad agenzie assicurative ma anche ad altri tipi di agenzie, come appunto quelle della rete Sermetra: 2400 tra agenzie di pratiche auto e scuole guida che possono rappresentare un canale di distribuzione alternativo molto importante.
Infinite potenzialità per un settore in cui i player, grandi e piccoli, stanno sperimentando molto, come ad esempio Zurich che ha firmato un accordo di sette anni con Eni Gas e Luce per offrire prodotti assicurativi ai suoi clienti, dedicati alla casa, alla famiglia ma anche di copertura per eventuali guasti agli impianti elettrici.
L’evento, pur essendo alla sua prima edizione, ha fatto registrare oltre 400 presenze, segno che ha risposto ad un’esigenza sentita nel settore.